UNIVERSITA' DELLE TRE ETA'
Sede Autonoma di GRUGLIASCO (TO)
Via San Rocco n.22
Vai ai contenuti

STORIA

CHI SIAMO
Storia
Penso che in ciascuno di noi alberghi un forte rispetto per la propria identità ed una grande forza di appartenenza alla propria famiglia o ad un gruppo in generale.
Ecco quindi che con l'aiuto di persone che hanno vissuto negli anni questa realtà e con l'ausilio di documenti, abbiamo potuto ricreare in poche righe, la storia dell'UNITRE di GRUGLIASCO.
Dall'Anno Accademico 2011/2012 l'UNITRE di GRUGLIASCO,ha una propria struttura direttiva autonoma in grado di gestire ed offrire nuove ed interessanti iniziative culturali, grazie al fatto di avere una propria sede dove operare in sintonia con altre sedi accessorie del territorio.
Ora dobbiamo capire qual è stato il punto di partenza ed i lviaggio che ha portato L'UNITRE ad essere sempre più apprezzata.
Se si va alla ricerca di un Atto di Nascita Ufficiale, occorre andare indietro nel tempo e precisamente al 10 Aprile 1987, allorchè il Comune di Grugliasco, nella persona dell'allora Sindaco Dott. Franco Lorenzoni, sottoscrive la Delibera di Giunta n. 323, dando vita alla "Sede decentrata in Grugliasco dell'Università della terza Età", che operava sotto il coordinamento della Dott.ssa Loredana Sanlorenzo, già dal 1984. Dal Luglio 1997 è iscritto all'Albo delle Associazioni di Grugliasco.
Si era partiti con appena 19 iscritti e con un numero esiguo di di corsi, ma accattivanti, illustrati in un cartoncino molto semplice:
- Musica
- Alimenti e Salute
- Il Piemonte
- I Comuni
I corsi si tenevano nella galleria della sala Consiliare in Piazza Matteotti, con un costo determinato in 20.000 Lire.
E' stato riportato per intero il contenuto del primo volantino, per sottolineare l'avvio modesto dei corsi e degli iscritti.
L'anno successivo l'UNITRE vede incrementare a 46 il dei propri iscritti, Questo numero si attesta per un paio di anni decrescendo a quota 30 nell'anno '89/'90.
Nonostante il grande impegno della Dott.ssa Sanlorenzo ed il supporto prezioso dei suoi collaboratori (vengono incrementati a 19 il numero di corsi e conferenze), occorrerà arrivare all'Anno Accademico 1992/1993, per avere una crescita di 52 iscritti, raggiungendo in seguito il numero di 120 iscritti, permettendo all'UNITRE di ampliare il numero di corsi. Questo comportava trovare nuovi spazi per svolgere le attività e bisogna dire che, grazie ad Associazioni, Enti e scuole, L'UNITRE ha potuto ingrandirsi e farsi apprezzare per quanto essa offriva.
Nell'ultimo decennio, l'UNITRE si è consolidata come una realtà ben radicata nel territorio sia come numero di iscritti che come proposta culturali, e nell'ottobre del 2010 l'Ente locale procura all'UNITRE, una nuova struttura definitiva, presso il Centro Civico Nello Farina di Via San Rocco 22 ed in contemporanea, l'UNITRE NAZIONALE nella figura della Dott.ssa Irma Maria Re, redige l'Atto Costitutivo dell'Associazione UNITRE di Grugliasco e della sua nuova sede sita in Via San Rocco n. 20 Grugliasco (registrato all'Ufficio Registro di Rivoli il 13/10/2010), procedendo come da Statuto, all'elezione delle figure per la composizione del Direttivo. Inoltre, come atto successivo, il 14 Ottobre 2010 L'UNITRE ha stipulato la convenzione con il Comune di Grugliasco, per la gestione della struttura che costituisce la Sede Ufficiale dell'UNITRE di Grugliasco.
Negli ultimi anni il numero di iscritti è progressivamente cresciuto e nonostante l'evento pandemico del 2020, che ha ridotto notevolmente il numero degli iscritti, l'UNITRE può con orgoglio comunicare che l'Anno Accademico 2023/2024, ha raggiunto il record di oltre 920 iscritti.
Per questo ringraziamo tutti coloro che hanno prestato servizio negli anni precedenti in maniera totalmente gratuita e a coloro che anche oggi si dedicano affincè tutto funzioni al meglio, ai Direttivi che si sono susseguiti negli anni, che hanno creduto ad un progetto volto alla collettività di Grugliasco, lasciando un segno indelebile per la crescita dell'UNITRE, ai docenti che con la loro professionalità e serietà, hanno divulgato le loro competenze e, ultimo ma non ultimo, a tutti gli iscritti che ci hanno sostenuto e continuano a farlo con entusiasmo.
Il nuovo Direttivo eletto ad Ottobre 2023, si impegnerà al miglioramento continuo e augurarsi nei prossimi anni di vedere un numero sempre maggiore di iscritti.







Torna ai contenuti